L’Expo Idéale a Como
𝗨𝗻𝗮 𝗺𝗼𝘀𝘁𝗿𝗮 𝘄𝗼𝗿𝗸 𝗶𝗻 𝗽𝗿𝗼𝗴𝗿𝗲𝘀𝘀 𝗰𝗼𝗹𝗹𝗲𝘁𝘁𝗶𝘃𝗮
Biblioteca Paolo Borsellino e Spazio Natta, Como
Orari di apertura della mostra
da lunedì a venerdì 9.30 – 19.00 | sabato 14.00 – 19.00
dal martedì al venerdì 9:30 – 12:30
– 𝑖𝑛𝑔𝑟𝑒𝑠𝑠𝑜 𝑙𝑖𝑏𝑒𝑟𝑜 𝑒 𝑔𝑟𝑎𝑡𝑢𝑖𝑡𝑜 –
LABORATORI CREATIVI
mercoledì e giovedì mattina ore 9:30-11:00 e 11:00-12:30
Prossimi eventi:
FINISSAGE
sabato 13 maggio
Un grande evento condiviso si estenderà oltre i confini degli spazi espositivi invadendo le strade della città e invitandola a brandire pennelli, tempere e carte per manifestare la forza liberatrice del creare insieme.
L’ARTISTA
Hervé Tullet è un artista multidisciplinare, performer e rinomato autore di libri per bambini con oltre 75 titoli acclamati a livello internazionale. Gestisce anche laboratori interattivi su larga scala che coinvolgono fino a 1000 persone, adulti e bambini, in biblioteche, scuole, centri d’arte e musei di tutto il mondo.
Dal 2015 al 2020, Tullet ha vissuto a New York dove si è concentrato sulla sua arte. È apparso in eventi, spettacoli e letture in sedi prestigiose come il Guggenheim e il MoMA. Ha realizzato mostre del suo lavoro personale in tutto il mondo.
Nel 2018 lancia The Ideal Exhibition, una mostra fai-da-te, un progetto di collaborazione mondiale basato sulla sua arte e filosofia che ha generato centinaia di mostre di tutte le dimensioni: in scatole da scarpe, camere da letto, aule, biblioteche, centri d’arte o persino nei musei…
Parallelamente, Hervé continua a creare e condividere le sue arti su tutti i supporti.
Expo Idéale è la seconda delle due mostre in programma nell’ambito del progetto eARTh bOOk. Il percorso, avviato a settembre 2021, ha l’intento di accendere nel pubblico la passione di leggere attraverso esperienze creative ed emotive come laboratori, incontri con autori, momenti di formazione, sfide di lettura, silent book club, spettacoli teatrali e mostre immersive.
Con il desiderio di far germogliare in città l’attenzione alla bellezza e alla forza del mondo naturale, eARTh bOOk valorizza storie e libri che celebrano la Natura, l’interconnessione tra la Terra e l’Uomo e la cura delle relazioni. In un’avventura che coinvolge bambini, famiglie e adulti, eARTh bOOk promuove una consapevolezza: leggere è un atto fondamentale per trovare il senso di sé e del mondo.
La mostra, curata da Associazione Luminanda, è realizzata all’interno del progetto eARTh bOOk, promosso da Luminanda APS, Ecofficine, Biblioteca Paolo Borsellino – Comune di Como e co-finanziato da Fondazione Cariplo sul bando “Per il libro e la lettura” 2020 ed è stata possibile grazie alla preziosa collaborazione dell’artista e di Franco Cosimo Panini Editore S.p.A.
Si ringrazia Università degli Studi di Milano Bicocca, Istituto Superiore Starting Work, Liceo Teresa Ciceri e Olo Creative Farm.
Eventi passati
INAUGURAZIONE
sabato 25 marzo, ore 17
sabato 29 aprile
Ingorgo
Workshop collettivo per la realizzazione di percorsi dipinti con tempere e pennelli per creare una grande mappa del territorio o della città o dello spazio. Un’esperienza per connetterci con gli elementi che compongono la città per immaginarla a misura di bambino.
sabato 6 maggio
Prato fiorito
Workshop collettivo per la realizzazione di un grande prato formato da punti, cerchi e fantasia utilizzando tempere, pennelli e carte di grande formato. Un’occasione per creare un’opera nata dalla collaborazione di tutti i bambini che si rendono protagonisti di una performance in cui per fiorire, ognuno ha bisogno dell’altro.
Scrivi un commento