MISSION


La cooperativa Ecofficine di Como nasce nel 2016 per diffondere la cultura della sostenibilità attraverso la promozione di forme di economia sostenibili dal punto di vista sociale e ambientale. Lavoriamo per progettare insieme comunità collaborative e solidali.

SOSTENIBILITÀ


La sostenibilità, sociale e ambientale, è il nostro valore fondante. Per noi la sostenibilità non è un traguardo ma un percorso, un impegno che perseguiamo in ogni nostra azione. La sostenibilità ci rimanda al recupero del senso di limite dal quale nessun membro della comunità può prescindere.

ECONOMIA SOLIDALE E COLLABORATIVA


Crediamo nella necessità di lavorare per costruire un’economia solidale e collaborativa, che metta al centro le persone, le relazioni, l’ambiente. Coltiviamo una società in transizione, promuovendo nuovi progetti, collaborando o replicando esperienze virtuose già in essere.

.

RETE


Il nostro metodo di lavoro è inclusivo e mira a coinvolgere tutti gli attori della Comunità (cittadini, enti e imprese) in un percorso reale di cambiamento in direzione della sostenibilità. Siamo orientati alla partecipazione e alla valorizzazione della collaborazione in rete delle realtà sul territorio.

.

STAFF


Siamo uno staff molto affiatato di professionisti con esperienza nei diversi servizi proposti, sia nel settore no profit sia nel profit. Ci avvaliamo del contributo di professionisti esterni grazie alla rete creata negli anni per arricchire le competenze del gruppo di lavoro.

COOPERATIVA SOCIALE


Abbiamo scelto di essere una cooperativa sociale perché crediamo nella solidarietà, nella democraticità, nello spirito comunitario, nel legame con il territorio e pensiamo sia necessario avere un impatto positivo sulla comunità che ci circonda.

Bilancio Sociale
Politica di Sviluppo Sostenibile