Gli effetti dei cambiamenti climatici

Venerdì 28.10.22 un nuovo appuntamento all’interno del progetto “Ecomunità, comuni e cittadini sulla via della sostenibilità
“Gli effetti dei cambiamenti climatici: Italia hotspot climatico”

L’incontro sarà incentrato sugli effetti dei cambiamenti climatici sia a scala globale che a scala locale, con un focus sulla regione mediterranea e sull’Italia.
Si discuterà delle anomalie vissute nel 2022, che hanno portato all’attenzione dell’opinione pubblica le gravi conseguenze economiche, sociali, e ambientali dei cambiamenti climatici.
Saranno illustrate le cause naturali e antropiche dei cambiamenti in atto, di quelli delle epoche passate e le proiezioni climatiche per i prossimi decenni.
Saranno considerate inoltre le azioni di mitigazione e adattamento, ormai urgenti e non procrastinabili. Si analizzerà infine il tema della disinformazione e il ruolo fondamentale di una corretta comunicazione sul tema.

CON: Flavio Galbiati

Meteorologo presso Meteo Expert (già conosciuto come Centro Epson Meteo) dal 1999.
Conduttore (2002 – 2015) delle rubriche meteo televisive all’interno dei notiziari delle reti Mediaset – TG5, Tg4 e Studio Aperto – e nel canale TGCom24 e collaboratore presso i più importanti network radiofonici nazionali.
Meteorologo Aeronautico e Osservatore Nivologico certificato.
Socio attivo di MeteoNetwork, AISAM (Associazione Italiana di Scienze dell’Atmosfera e Meteorologia) e Italian Climate Network.
Relatore e divulgatore scientifico in numerosi convegni e scuole.
Coautore dei libri: : “La neve. Cos’è e come si prevede” e “Manuale di Meteorologia”.

 

INGRESSO GRATUITO

 

L’incontro è organizzato da Ecofficine Cooperativa Sociale, promosso dal Comune di Olgiate Comasco e dal Parco sorgenti del torrente Lura, con il contributo di Fondazione Cariplo.

La serata rientra nel progettoECOmunità – Comuni e cittadini sulla via della sostenibilità

 

Data

Ott 28 2022
Evento terminato!

Ora

20:30
QR Code

Allegati

Cambiamenti climatici - 28.10.22

Scrivi un commento

Torna in cima