Comunità Energetiche Rinnovabili

Giovedì 13/10/22
Olgiate Comasco, Sala del consiglio, Piazza Volta 1
Ore 20.30

Un incontro per scoprire e approfondire le Comunità Energetiche Rinnovabili, uno strumento di autoproduzione e condivisione di energia da fonti sostenibili.
Analizzeremo il funzionamento di questi strumenti e i diversi attori coinvolti,
i benefici ambientali, sociali ed economici per la collettività e per i singoli cittadini, relativi alla creazione e alla diffusione delle CER

 

L’incontro vedrà la partecipazione di:

Gianluca Ruggieri

Ingegnere ambientale, dal 2006 è ricercatore di Fisica Tecnica Ambientale presso il Dipartimento di scienze teoriche e applicate dell’Università dell’Insubria.
Fa parte della commissione didattica del Master RIDEF del Politecnico di Milano.
Ha partecipato a numerosi progetti europei e a innumerevoli iniziative locali per la promozione della sostenibilità energetica.
È tra i soci fondatori di Retenergie (cooperativa elettrica di produttori e utilizzatori di energia da fonti
rinnovabili) e di è nostra (fornitore cooperativo di energia elettrica rinnovabile, sostenibile, etica) di cui è
attualmente vicepresidente.
Co-autore di “La vita dopo il petrolio”, “L’energia che ho in mente”, “Civiltà solare” e di “Come si fa una comunità energetica” per Altreconomia edizioni.
Recentemente con Massimo Acanfora ha curato il libro collettivo “Che cos’è la transizione ecologica- Clima, ambiente, disuguaglianze sociali”.
Autore e co-conduttore di “Il giusto clima” appuntamento settimanale di Radio Popolare dedicato a clima, energia e transizione.


e di Equa srl:

Azienda comasca attiva nel settore delle energie rinnovabili, della progettazione, del risparmio e della certificazione energetica.

 

INGRESSO GRATUITO
Appuntamento v
alido per l’acquisizione di 2 crediti formativi per Periti Industriali.
Gli interessati potranno registrarsi direttamente all’incontro

 

L’incontro è organizzato da Ecofficine Cooperativa Sociale, promosso dal Comune di Olgiate Comasco, con il patrocinio di Confartigianato Como e dell’Ordine periti Industriali della provincia di Como e con il contributo di Fondazione Cariplo e dell’Associazione Co-energia.

La serata rientra nell progetto ““ECOmunità – Comuni e cittadini sulla via della sostenibilità” ed è organizzata grazie al supporto del progetto “Promozione delle comunità energetiche nel territorio

 

Data

Ott 13 2022
Evento terminato!

Ora

20:30
QR Code

Allegati

CER Olgiate - 13.10 Ecofficine

Scrivi un commento

Torna in cima