Evento realizzato con l'Associazione L'isola che c'è, il Centro di Servizio per il Volontariato e altri soggetti del territorio

Ecofficine organizza, insieme all’Associazione L’isola che c’è e al Centro di Servizio per il Volontariato dell’Insubria, la Fiera delle economie solidali “L’isola che c’è”, giunta alla sua 17ma edizione.

La Fiera “L’isola che c’è” si svolge ogni anno il terzo fine settimana di settembre nel Parco Comunale di Villa Guardia (CO) e nasce per mettere in mostra solidarietà, sostenibilità e filiere corte.

La manifestazione prevede:

  • Esposizione di progetti del terzo settore e prodotti sostenibili (con circa 200 espositori ogni anno)
  • Incontri, Spettacoli, Laboratori e Degustazioni (con oltre 50 appuntamenti ogni anno)
  • Ristorazione con ingredienti locali, biologici e del commercio equo

“L’isola che c’è” si fonda su temi e valori ambientalmente e socialmente sostenibili e anche la sua organizzazione aspira alla sostenibilità: pertanto si cerca di pianificarla in modo da minimizzare il suo l’impatto negativo sull’ambiente e da lasciare una eredità positiva alla comunità che la ospita.

Dal 2021 la Cooperativa Sociale Ecofficine ha ottenuto la certificazione ISO 20121, norma internazionale che fornisce i criteri che un sistema di gestione di un evento deve possedere per essere considerato sostenibile, le edizioni 2022 e 2023 della Fiera sono state realizzata seguendo anche gli standard formali della certificazione.

Per ulteriori informazioni: Sito FieraEventi sostenibili Ecofficine – eventi@ecofficine.org

 

In allegato i risultati delle ultime edizioni della Fiera

Allegati

fiera19_relazione
fiera21_relazione
fiera22_Relazione

Condividi!