6 Aprile 2023 /

Obiettivi di Sviluppo Sostenibile delle Nazioni Unite

Obiettivo 7: Energia pulita e accessibileObiettivo 8: Lavoro dignitoso e crescita economicaObiettivo 9: Imprese innovazione e infrastruttureObiettivo 12: Consumo e produzione responsabiliObiettivo 13: Lotta contro il cambiamento climatico

Che le imprese possano giocare un ruolo fondamentale nelle sfide ambientali e sociali come attori consapevoli per una transizione verso modelli più sostenibili è ormai un concetto condiviso, forse però troppo spesso si tende a declinare il tema solo a livello globale ed in ottica futura.

Sul nostro territorio invece i segnali di queste sfide sono oggi sempre più evidenti e secondo alcune recenti ricerche anche la consapevolezza delle aziende lombarde riguardo l’importanza delle proprie azioni è sempre più diffusa.

Le imprese locali devono e dovranno infatti confrontarsi con criticità sempre più concrete. Un’analisi da poco pubblicata sul patrimonio immobiliare e del territorio, compiuta a livello globale da Xdi (The Cross Dependency Initiative), ha collocato la Lombardia al 5°posto tra le regioni europee più esposte agli eventi meteorologici estremi e al cambiamento climatico nel 2050. 

Oltre alle evidenze climatiche inoltre le recenti emergenze sanitarie e energetiche richiedono la considerazione di strategie di impresa sostenibili, dal punto di vista sociale e ambientale, specialmente nella nostra Regione, considerando gli effetti della pandemia in Lombardia e le importanti richieste energetiche dell’industria del nostro territorio.

Secondo il recente rapporto “Il cambiamento climatico e le strategie delle imprese”  di Assolombarda, Confindustria Lombardia e Banca d’Italia, queste criticità non passano inosservate. La ricerca ha raccolto sia dati qualitativi, tramite focus group, sia quantitativi, grazie ad un questionario somministrato a 533 unità manifatturiere: le aziende della nostra regione dichiarano di percepire i disagi legati ai cambiamenti climatici e quasi un’impresa su quattro riporta di essere stata interessata (direttamente o indirettamente) da eventi meteorologici estremi tra il 2017 e il 2021.

La consapevolezza delle aziende delle attuali sfide e dell’importanza attribuita ad azioni più sostenibili emerge anche dal report “Sostenibilità” di Unioncamere Lombardia, relativo al 3° trimestre 2022. L’analisi ha raccolto numerosi pareri dai diversi settori lombardi: 1.500 interviste da imprese industriali, 1.100 da imprese artigiane, 1.200 da imprese commerciali e 1.200 da imprese dei servizi.

I dati evidenziano che nel settore dell’artigianato manifatturiero ben il 72% delle realtà ritiene la sostenibilità molto o abbastanza importante, percentuale che cresce a 78% nei servizi, a 79% nel commercio al dettaglio e a 83% nel settore industriale.

Oltre ad un aumento di consapevolezza le due ricerche mostrano come alcune imprese lombarde dichiarino di avere già applicato misure o di avere in programma azioni verso una maggiore sostenibilità ambientale e sociale, prevedendo tra gli altri interventi di efficientamento energetico o produzione da fonti rinnovabili, investendo nella gestione degli scarti di produzione, delle emissioni inquinanti e dei rifiuti, puntando sulle possibilità di riuso per ridurre gli sprechi o organizzando programmi di formazione per i dipendenti e valutazioni del benessere lavorativo.

Ad oggi le possibilità sono numerose e le aziende possono agire affidandosi a risorse interne o sfruttando processi di open innovation, basati sull’adozione di stimoli esterni per fare innovazione all’interno dell’impresa o esternalizzando stimoli interni per intraprendere azioni di innovazione all’esterno dell’impresa.

Come Ecofficine in risposta alle sfide della situazione attuale vediamo molteplici interventi concreti  verso approcci aziendali sul territorio sempre più attuali e sostenibili. Tra le possibilità di azione crediamo ad esempio nell’adesione a Comunità Energetiche Rinnovabili verso sistemi energetici indipendenti e meno impattanti, nella creazione di percorsi in rete con imprese, enti pubblici e cittadini per trovare risposte sostenibili e partecipate, nello sviluppo di progetti di sensibilizzazione all’interno delle aziende, nell’organizzazione di momenti di team building per creare ambienti di riflessione e formazione o ancora nell’organizzazione di eventi sostenibili per condividere azioni e progetti con la comunità e i lavoratori. 

Considerando l’importanza delle sfide ambientali e sociali soprattutto a livello locale e l’incremento della consapevolezza delle aziende, attori fondamentali delle nostre comunità, è oggi possibile e necessario agire per continuare il percorso verso un territorio che sappia adattarsi a cambiamenti che, ormai, non possono più essere considerati futuri. 

 

  • Redazione Ecofficine

Foto di Zoe Schaeffer su Unsplash

Lascia un commento

Articoli correlati

Ricerca stagista

21 Marzo 2023 | 0 Commenti
Approfondisci

Cerchiamo una/o stagista per supportare le attività di raccolta fondi e organizzazione eventi

Condividi questo articolo!

Torna in cima