Mostra COSIMO Roger Olmos

Una mostra immersiva, spettacoli interattivi in cuffia e laboratori creativi per scuole e famiglie

Dal 14 gennaio all’11 marzo
Biblioteca Paolo Borsellino, Como
da lunedì a venerdì 9.30 – 19.00
sabato 14.00 – 19.00
Il racconto delle avventure di uno dei personaggi più fieri e dirompenti nati dalla penna di Italo Calvino: il Barone Rampante, Cosimo Piovasco di Rondò.
L’incontro con i protagonisti della storia avverrà attraverso una mostra delle opere del celebre illustratore catalano Roger Olmos raccolte nel silent book Cosimo edito da #logosedizioni, che rappresenta l’insolita umanità del territorio di Ombrosa con quello stesso realismo magico e romantico che emerge dalle righe di Calvino.
Celebrando lo slancio verso l’indipendenza, la scelta e la capacità immaginativa di entrare in mondi diversi, i personaggi surreali dipinti da Olmos ci guideranno attraverso un’avventura che valica limiti fisici, corporei e terreni in favore di un’immersione nella forza libera della natura.

La mostra prosegue con:

  • Animazioni delle opere nella sala emeroteca, realizzate dalla classe 5°B della scuola Starting Work di Como in collaborazione con OLO Creative Farm.
  • Ciclo di laboratori aperti a bambini e bambine della scuola primaria, progettati e realizzati in collaborazione con il corso magistrale di scienze della formazione primaria dell’Università degli Studi Milano Bicocca e due classi quarte dell’Istituto Magistrale Teresa Ciceri di Como.
Partecipazione gratuita con prenotazione necessaria.
per le scuole dell’infanzia e primarie
lunedì e martedì ore 9:30-11:00 e 11:00-12:30
prenotazioni inviando una mail a segreteria.luminanda@gmail.com
per bambini e famiglie
21 e 28 gennaio, 11 e 25 febbraio, 4 e 11 marzo

dalle 14.30 alle 16.30
a breve verranno aperte le prenotazioni
  • Uno spettacolo interattivo in cuffia, che vedrà alternarsi linguaggi diversi: tracce musicali, momenti narrativi e di danza che coinvolgeranno il pubblico nella storia di Cosimo Piovasco di Rondò. Tre repliche nei giorni 28 gennaio, 11 febbraio e 11 marzo.  Lo spettacolo è rivolto a un pubblico dai 16 anni in su, partecipazione gratuita con prenotazione necessaria
PRENOTAZIONE SPETTACOLO

 


«Avevo da tempo un’immagine in testa: un ragazzo che sale su di un albero; sale, e cosa gli succede? sale, ed entra in un altro mondo; no: sale, e incontra personaggi straordinari; ecco: sale, e d’albero in albero viaggia per giorni e giorni, anzi, non torna più giù, si rifiuta di scendere a terra, passa sugli alberi tutta la vita»
Italo Calvino, Postfazione ai Nostri antenati (Nota 1960), pp. 1213-1214

 


L’illustratore

Roger Olmos (Barcellona, 1975) è illustratore di fama internazionale. Ha pubblicato circa novanta titoli con una ventina di case editrici di tutto il mondo. Grande amante degli animali, ha adottato uno stile di vita vegano e da anni con la sua arte si impegna a promuovere il rispetto dell’ambiente e di tutti gli esseri viventi.

La casa editrice

#logosedizioni è una piccola casa editrice indipendente di Modena specializzata in libri illustrati, albi e fumetti, per tutte le età. Stampa il 95% del suo catalogo in una tipografia di Bologna, su carta di cellulosa ecologica ad alto contenuto di riciclo, con inchiostri ecocompatibili e da 5 anni non usa la plastica per la protezione, l’imballo e la spedizione dei suoi libri.

La mostra, curata dall’Associazione Luminanda è realizzata all’interno del progetto eART bOOk, promosso da Luminanda APS, Ecofficine, Bioblioteca Paolo Borsellino-Comune di Como e co-finanziato da Fondazione Cariplo sul bando “Per il libro e la lettura” 2020 ed è stata possibile grazie alla preziosa collaborazione di Logosedizioni.
Per maggiori informazioni sul progetto eART bOOk clicca QUI

Data

Mar 11 2023
Evento terminato!
Categorie
QR Code

Scrivi un commento

Torna in cima