25 Gennaio 2023 /

Obiettivi di Sviluppo Sostenibile delle Nazioni Unite

Obiettivo 7: Energia pulita e accessibileObiettivo 8: Lavoro dignitoso e crescita economicaObiettivo 13: Lotta contro il cambiamento climaticoObiettivo 15: La vita sulla terra

Il calcolo delle emissioni di gas a effetto serra (GHG, greenhouse gas) è la prima fondamentale azione di un percorso di decarbonizzazione. Si possono quantificare le emissioni dirette ed indirette di una qualsiasi attività: il valore che si ottiene è l’impronta carbonica (Carbon Footprint).
La CF rappresenta la baseline emissiva: indica nello specifico quali attività generano le emissioni, al fine di poter realizzare gli interventi di decarbonizzazione e di eventuale compensazione.

La Carbon Footprint di un evento rappresenta l’impronta di carbonio complessiva generata da tutte le azioni di progettazione, allestimento, realizzazione e disallestimento dell’evento stesso.

La Cooperativa Ecofficine è da anni tra gli organizzatori della Fiera L’isola che c’è, la Fiera delle Economie Solidali della provincia di Como, un evento consolidato e molto partecipato del comasco, nato per mettere in mostra la sostenibilità e la solidarietà locale che nascono dallo stile di produzione, di consumo, di relazione e di cittadinanza attiva, con un alto valore etico e solidale. Nel 2022 la Fiera ha ospitato circa 14.000 visitatori e coinvolto nell’organizzazione e nel supporto logistico oltre 250 volontari.

Grazie alla collaborazione con Rete Clima, abbiamo deciso di calcolare le emissioni della Fiera 2022, considerando tutti i principali aspetti della manifestazione: Mobilità, Energia, Ristorazione, Comunicazione e Rifiuti.

La Fiera delle economie solidali è da sempre organizzata con una particolare attenzione all’impatto ambientale e secondo scelte che la portino ad essere il più possibile sostenibile. Per compensare le emissioni che non è stato possibile eliminare abbiamo deciso di investire in crediti di carbonio, titoli equivalenti ad una tonnellata di CO2 non emessa o assorbita grazie ad un progetto di tutela ambientale realizzato con lo scopo di ridurre o riassorbire le emissioni globali di CO2 e altri gas ad effetto serra.  I progetti di compensazione sono solitamente realizzati in Paesi in Via di Sviluppo, con valenze di promozione sociale e di autosufficienza economica per le popolazioni locali.

Per la compensazione delle emissioni della Fiera 2022 è stato scelto un progetto di carbon offset a Jalgaon, Maharashtra in India.

Lo scopo del progetto è di generare una forma pulita di elettricità sfruttando energia solare. Il progetto sostituirà le emissioni antropogeniche di gas serra stimate in circa 13,243 tCO2e all’anno e contribuirà a rendere più ecosostenibile il mix di approvvigionamento energetico nella regione del Maharashtra, dominato principalmente da impianti di generazione termica e da combustibili fossili.

Scopri di più sul progetto

Il progetto VCS 1230 – Solar Photovoltaic Power Project at Jalgaon, Maharashtra in India partecipa al Programma VCS (Verified Carbon Standard) – Verra.

Siamo molto soddisfatti del risultato, che si unisce agli sforzi di Ecofficine per un approccio sostenibile a 360°. L’impegno per il calcolo e per la compensazione delle emissioni si integra infatti alla gestione sostenibile degli eventi della nostra cooperativa, certificata secondo lo standard ISO 20121. Siamo inoltre particolarmente felici del progetto di compensazione scelto, in accordo con il nostro impegno per la diffusione di Comunità Energetiche Rinnovabili sul territorio, per una transizione energetica partecipata e sostenibile.

Lascia un commento

Articoli correlati

Ricerca stagista

21 Marzo 2023 | 0 Commenti
Approfondisci

Cerchiamo una/o stagista per supportare le attività di raccolta fondi e organizzazione eventi

Condividi questo articolo!

Torna in cima